MXO EVENTI

ZONA ARTICOLI -------- CLICCATE SULL'IMMAGINE PER AVVENIMENTI AGGIORNATI --------

QUI SCRIVEREMO SOLO GLI ARTICOLI PIU CARATTERISTICI

domenica 29 ottobre 2017

NOZZE DI FIGARO - Chi erano gli inventori ??


Leandro bisenzi insieme ad altri ideatori come Alessandro Bellucci e Debora Bertozzi , crearono cosi :

LE NOZZE DI FIGARO
LE FOTO clicca

Le Nozze di Figaro nasce nella metà degli anni '80 da un idea di tre allora giovani amici e la struttura si inserisce immediatamente nel circuito dei locali attivi nell'ambito del cabaret come lo Zelig ed il Derby di Milano.

Si propone subito come agit-pop nell’area di Firenze ed iniziano ad organizzare strane serate fatte di musica rock alternative e cabaret. In quest’area rappresenta spettacoli di artisti che di lì a breve arrivano ad una enorme popolarità.

Aldo Giovanni e Giacomo , Enzo Iacchetti , Teo Teocoli , Gioele Dix , Dario Vergassola sono solo alcuni nomi dei tanti in cartellone.

Dopo poco tempo l'attenzione della società si sposta sulla musica popolare italiana ed internazionale, i Violent Femmes, grande trio americano sono il primo mattone di una ormai ventennale costruzione.

Da lì il concerto di un Ligabue ancora semisconosciuto, del primo ed unico tour della band francese Mano Negra di Manu Chao , l'ultima apparizione italiana degli americani Ramones , ed una incessante organizzazione di artisti italiani ed internazionali che porta Le Nozze di Figaro a diretto contatto con tutte le strutture che producono e distribuiscono musica in Italia.

Un vincolo che porta l'azienda ad essere tra i fondatori della associazione Assomusica , che raccoglie tutti i produttori ed organizzatori di musica dal vivo in Italia, associazione nella quale l'amministratore Alessandro Bellucci ha un impegno attivo da molti anni.

Negli anni trascorsi da quell'inizio l'azienda si è cimentata con successo nell'organizzazione di spettacoli e nell’allestimento di arene di grandissimo rilievo, tra gli altri ricordiamo un concerto di Ligabue al parco delle Cascine in Firenze del 1999, lo stesso teatro luogo per lo svolgimento l'anno seguente del concerto di Sting, i molti concerti presso lo Stadio Comunale di Firenze tra cui Bruce Springsteen.

L'allestimento dell'arena Michelangiolesca presso il Piazzale Michelangiolo, di Firenze dove le Nozze di Figaro hanno poi organizzato, Radiohead , Muse , Dream Theater , Air per citare i principali.

L’allestimento del teatro in Piazza S.Croce che ha visto la lettura di tredici canti della divina commedia di Roberto Benigni , e lo svolgimento del concerto del Pink Floyd David Gilmour. Nel periodo ‘94 -2002 Le Nozze di Figaro hanno gestito tutta la parte live del Club Tenax di Firenze, dove solo per citarne alcuni hanno suonato Ben Harper , Radiohead , Daft Punk , Tricky , Dave Matthews Band , Pj Harvey .

Di pari passo con l'organizzazione di eventi open air Le Nozze di Figaro hanno svolto molti spettacoli in alcuni dei teatri più importanti della Toscana, fra gli altri ricordiamo l'unica apparizione italiana di Tom Waits al teatro comunale di Firenze nel 2000 ed il concerto di Lou Reed al Teatro Verdi di Firenze.

Parallelamente all'organizzazione di concerti e spettacoli, l'azienda si è imposta nel proprio territorio come una delle realtà più vivaci nel campo dell'organizzazione di rassegne ed allestimento di arene estive, in questo caso si segnala l’esperienza legata alla vita delle stagioni dell'Anfiteatro delle Cascine, dove dal 1999 al 2001 si è consumata un esperienza di straordinaria intensità e socialità , assolutamente irripetibile.

Dal 2007 Le Nozze di Figaro contribuiscono alla gestione ed al calendario del Viper Theater di Firenze, riprendendo la tradizione da club e sostenendo la crescita della musica patrimonio dell’umanità.

dal 2009 Le nozze di figaro sono parte integrante del consorzio Toscana Eventi insieme ad Aida srl e Promopointo srl che organizza il Festival della Creatività, il Festival Economia 3 ed altre importanti manifestazioni in toscana.

da lenozzedifigaro

servizio di : Massimiliano Esposito